Stazioni meteo
In PCE Instruments potrà trovare molte stazioni meteo. Queste stazioni meteo possono essere utilizzate tanto all'interno come all'esterno per misurare l'umidità, la temperatura, la velocità e la direzione del vento, la pressione atmosferica... Alcune stazioni meteo riescono anche a calcolare automaticamente il punto di rugiada o possono anche avere la funzione per il salvataggio dei dati per la loro successiva valutazione ed elaborazione nel PC. Le condizioni metereologiche svolgono un ruolo importante nei processi industriali, nei laboratori, nei magazzini, senza dimenticare l'ambito privato, p.e. per l'acquisto di una casa (clima esterno / interno, umidità delle pareti). Per tale motivo le raccomandiamo di usare le stazioni meteo per rendersi conto delle condizioni e cosi poter prendere la decisione più adeguata.
Tutte le stazioni meteo sono calibrate e per alcune possiamo anche richiedere opzionalmente una certifcazione. La certificazione UNI EN ISO 9001 include una calibratura di laboratorio con un protocollo di misura e un certificato ISO. È molto utile per le imprese che vogliano integrare queste stazioni meteo nel proprio controllo interno di qualità o per la ricalibratura annuale. Questo certificato, secondo la normativa ISO, contiene una calibratura di laboratorio che include il certificato con tutti i valori di misura delle stazioni meteo, e vengono annotate nel certificato stesso il nome e indirizzo della ditta o persona che lo richiede. I sensori delle stazioni meteo sono stabili a lungo termine, e di conseguenza non è necessario effettuare una calibratura annuale o periodica. Per il settore industriale possiamo effettuare alcune modifiche speciali (cambi di sensori, prolungamento di varie connessioni, filtri sinterizzati, etc.) nelle nostre stazioni meteo. Nel caso debba effettuare una misura speciale o abbia qualche problema di misura con la sua stazione meteorologica, si metta pure in contatto con noi e i nostri tecnici e ingegneri troveranno per lei una soluzione soddisfacente.
Le stazioni meteo sono composte di differenti misuratori che insieme misurano varie magnitudo meteorologiche e pertanto servono per osservare l’evoluzione del tempo. Le stazioni meteo si usano per misure e previsioni meteorologiche statali, ma si possono usare le suddette stazioni anche nell’ambito privato. In genere si fa una differenza tra stazioni meteo analogiche e digitali. Una stazione meteorologica analogica si colloca in delle specie di capannine (conosciute anche come Stevenson Screen). Si tratta di piccole cassette di legno o plastica resistenti alle intemperie. Queste cassette proteggono gli strumenti di misura non solo dalla pioggia e dalla sporcizia, ma garantiscono tra l’altro valori di misura assai precisi. Le cassette meteorologiche sono rivestite di lamine che consentono il passaggio dell’aria e di solito sono dipinte di bianco nella parte esterna. Questo fa si che i dati della temperatura non vengano falsati dalla luce diretta del sole. Se la cassetta fosse di colore scuro, alla luce del sole assorbirebbe una maggiore quantità di radiazione solare trasmettendola all’interno, cosa che aumenterebbe la temperatura interna in rapporto a quella esterna. La cassetta meteorologica, quindi, registrerebbe sempre dei valori di temperatura troppo elevati. Affinché i dati delle stazioni meteo possano essere comparati, si è stabilito che le cassette debbano essere situate esattamente a due metri d’altezza rispetto al suolo, e a dieci metri dall’albero più vicino. Devono poi essere sistemate in tal modo da ricevere il contatto diretto del sole e del >vento durante tutto l’arco della giornata. Le stazioni meteo sono composte per norma generale di uno psicrometro, un termometrocon valori di massimo e minimo e un igrotermografo. Fuori della cassetta meteorologica si trova inoltre un pluviometro e un anemometro. Le stazioni meteo moderne possono misurare anche la radiazione solare globale, la durata della luce solare e valori speciali come l’evaporazione e la temperatura del suolo. Le stazioni meteo analogiche non hanno bisogno di corrente e garantiscono una misura più precisa. L’operatore può fare osservazioni della evoluzione del tempo che non potrebbe fare con le stazioni automatizzate. Lo svantaggio di quest’ultima modalità consiste nel fatto che i dati meteorologici si possono registrare solo ogni tanto e devono essere sempre registrati manualmente.
L’ultima tecnologia nel settore delle stazioni meteo offre il sistema previsioni meteorologiche in tempo reale. Le previsioni delle stazioni meteo con il sistema previsioni meteorologiche vengono calcolate da un equipe di meteorologi che lavora per "Wetter-Online". Più volte al giorno viene inviato in forma gratutita e automatico alla stazione meteorologica un segnale attraverso il satellite con le evoluzioni del tempo per 90 regioni d’Europa; in questo modo saranno sempre assicurati dati attuali e dettagliati. Il vatanggio: le previsioni del tempo delle suddette stazioni meteo sono regionali e pertanto molto precise.
Che relazione ha la pressione atmosferica nelle stazioni meteo con il meteo?
Differenti condizioni di pressione atmosferica (differenti simboli o introduzione numerica nelle stazioni meteo) sorgono per masse d’aria che ascendono con forza differente in diversi punti della terra. Questo accade di forma continua perché il sole riscalda la massa d’aria nell’equatore con più forza rispetto a entrambi i poli. Il riscaldamento del sole diminuisce in modo graduale dall’equatore ai poli. L’aria ascendente dall’equatore deve poi discendere in qualche luogo; in questo caso lo fa nelle regioni che si trovano più lontane dall’equatore, dove l’aria non si riscalda tanto. L’aria di queste zone viene spostata dall’aria che proviene dall’equatore, che discende quando si raffredda. In queste regioni la pioggia è scarsa perché le masse d’aria discendente si riscaldano per la pressione, cosa che impedisce la formazione di nubi e disperde la nuvolosità esistente. Questo fa si che dall’equatore ai poli esistano fino a tre grandi sistemi con masse d’aria ascendenti e discendenti. Gli anticicloni e temporali si creano per la rotazione della terra. Quando le masse d’aria ascendono si crea nei luoghi dove si trovavano anteriormente una momentanea depressione. A quel punto fluisce in tutti i lati verso il temporale (vento). Temporale significa che l’aria in quel luogo determinato sta ascendendo. Questo comporta formazioni nuvolose, per il fatto che l’aria contiene umidità gassosa che si trasforma in piccole gocce quando la temperatura scende (le stazioni meteo indicano formazione nuvolosa e pioggia). Un anticiclone significa il contrario: l’aria a livello del suolo si sposta in tutte le direzioni a causa della alta pressione (le stazioni meteo indicano vento). Nella regione dove si trova l’anticiclone discendono grandi masse d’aria in una zona estesa (a livello del suolo esiste una alta pressione). A causa dell’abbassamento, l’aria si riscalda, e l’aria che si sta riscaldando può assorbire più umidità, comportando il dissolvimento della nuvolosità. Il risultato è un cielo limpido e molto sole. Molte delle stazioni meteo usano la pressione atmosferica per determinare la previsione del tempo e indicano inoltre la pressione atmosferica.
L'osservazione dei dati meteorologici nelle stazioni meteo non è soltanto di interesse globale ma interessa anche a livello locale. Ciò include una indicazione semplice dei dati meteorologici attuali, l’osservazione a lungo termine e l’analisi dei valori registrati, così come la reazione rispetto al superamento o alla permanenza sotto certi valori. Le stazioni meteo offrono tutte queste prestazioni in connessione con un software di analisi e un porto. L’ambito d’uso delle stazioni meteo comprendono l’uso privato quanto l’uso industriale, ad esempio nel settore dell’agricoltura, la navigazione, le risorse idrauliche e le organizzazioni di eventi all’aria aperta. Oltre alle misure di temperatura interna e all’umidità ambientale, nelle stazioni meteo è possibile usare anche differenti sensori como il pluviometro, l’indicatore di direzione del vento o i sensori che misurano la velocità del vento. I trasmettitori delle stazioni meteo in genere raggiungono una distanza fino a 100 m (senza ostacoli), cosa che rende la sua istallazione comoda e flessibile. L’alimentazione dei sensori viene effettuata attraverso delle batterie. Tutti i sensori sono riconosciuti automaticamente dalle stazioni meteo, perciò si possono usare all’istante. Allo stesso tempo che informano, attraverso i loro ampi display, rispetto ai valori meteorologici e alle evoluzioni del tempo (per esempio tendenza barometrica), le stazioni meteo hanno la possibilità di registrare i dati attraverso il software di analisi. Tutti i valori di misura nelle stazioni meteo si possono trasmettere attraverso l'interfaccia al PC. Le stazioni meteo consentono facilmente a qualsiasi persona di effettuare una osservazione e un’analisi dettagliata e comoda dei dati meteorologici, così come consentono la possibilità di prendere provvedimenti adeguati di fronte alle differenti condizioni meteorologiche.
Cosa sono le stazioni meteo?
Le stazioni meteo sono quei luoghi dove viene effettuatano misure e osservazioni dei differenti parametri meteorologici utilizzando strumenti adeguati per poter stabilire il comportamento atmosferico.
Di seguito viene data una classificazione dettagliata delle caratteristiche più rilevanti delle stazioni meteo, seguendo le norme tecniche:
Stazioni pluviometriche: sono le stazioni meteo che hanno un o recipiente che consente di misurare la quantità di pioggia che è caduta tra due misure consecutive.
Stazioni pluviografiche: quando le stazioni meteo possono effettuare in forma continua e meccanica un registro delle precipitazioni che ci consente di conoscere la quantità, intensità, durata e periodo in cui è avvenuta la precipitazione.
Stazioni climatologiche principali: sono quelle stazioni meteo che sono dotate per effettuare le osservazioni meteo attuali, quantità, visibilità, precipitazioni, temperatura dell’aria, umidità, vento, radiazione solare, evaporazione e altri fenomeni speciali. Di solito viene effettuatano circa tre misure giornaliere.
Stazioni climatologiche ordinarie: queste stazioni meteo devono essere dotate obbligatoriamente di uno psicrometro, di un pluviometro e di un pluviografo, per poter misurare in questo modo le precipitazioni e la temperatura in forma istantanea.
Stazioni sinottiche principali: Questo tipo di stazioni meteo effettuano osservazioni dei principali elementi meteorologici in ore internazionali convenzionali. I dati si prendono ogni ora e corrispondono a nuvolisità, direzione e velocità dei venti, pressione atmosferica, temperatura dell’aria, tipo e altezza delle nubi, visibilità, fenomeni speciali, caratteristiche dell’umidità, precipitazioni, temperature estreme, strati significativi delle nubi, percorso del vento e sequenza dei fenomeni atmosferici. Questa informazione si codifica e si intercambia attraverso i centri mondiali con lo scopo di alimentare i modelli globali e locali di previsione e per il servizio dell’aviazione.
Stazioni sinottiche supplementari: come nelle stazioni meteo anteriori, le osservazioni si efettuano alle ore stabilite da accordi internazionali e i dati corrispondo comunemente alla visibilità, fenomeni eccezionali, tempo atmosferico, nuvolosità, stato del suolo, precipitazioni, temperatura e umidità dell’aria, vento.
Stazioni agrometeorologiche: in queste stazioni meteo viene effettuatano misure e osservazioni meteorologiche e biologiche, comprese le osservazioni fenologiche e d’altro tipo che possano aiutare alla determinazione delle relazioni tra il tempo e il clima da un lato e la vita delle piante e degli animali dall’altro. Include lo stesso programma di osservazioni delle stazioni climatologiche principali, più registrazione della temperatura a varie profondità (fino a un metro) e nello strato vicino al suolo (0, 10 e 20 cm sopra il suolo).
Le stazioni meteo della serie WatchDog sono una soluzione economica per i produttori, consulenti, ricercatori e per qualsiasi professionista il cui lavoro è in relazione con la meteorologia. Monitorizzi, registri e analizzi le principali condizioni di coltura per un controllo efficente della produzione e delle calamità. Le stazioni meteo della serie WatchDog le offrono informazioni climatologiche precise e in tempo reale dal suo orto o vigneto, oltre ad offrirle una serie di migliorie e nuove caratteristiche che sono state introdotte recentemente nelle stazioni meteo della serie WatchDog, come:
Una miglioria nella gestione dei dati che consente a varie persone di scaricare dati di questa serie di stazioni meteo e lasciare i dati per un altro operatore, la capacità di memorizzazione si triplica e aumenta il tempo della misura.
È stato migliorato anche il display delle stazioni meteo nelle quali è possibile controllare 30 giorni di memoria storica dei valori massimi e minimi.
Di tali modelli di stazioni meteo sono state migliorate la comunicazione, la velocità di trasferimento si incrementa a 9600 baud, il protocollo aperto basato nel testo consente il trasferimento personalizzato alle stazioni, con il ridisegno della comunicazione si ottiene un trasferimento più affidabile di tutti i registri della trasmissione dei dati.
Questa serie di stazioni meteo hanno una maggiore maneggevolezza, la regolazione del tipo di sensore e la frequenza di campionamento mediante la tastiera della stazione fa si che non sia necessaria la regolazione attraverso un PC.
Informazioni sull'umidità relativa: L'umidità relativa (U.R.) mostra la relazione tra l'umidità assoluta (quella che è realmente) e la quantità di umidità in condizioni di saturazione. L'umidità relativa dell'aria si misura con stazioni meteo che dispongono di display che indicano dal 0% (aria secca assoluta) fino al 100% (aria completamente saturata come la nebbia, le nuvole o il bagno di vapore). Alcuni modelli dei stazioni meteo hanno un campo di misura limitati. L'area di benessere fisico sta tra il 40 ed il 65% U.R.. Dovuto al fatto che l'aria calda possiede la caratteristica di assorbire più vapore dell'aria fredda, le persone sentono che nell'inverno l'aria è troppo secca mentre in estate è molto afoso. Se l'aria si riscalda aumenta la quantità di vapore che avrebbe in caso di saturazione. La conseguenza è che la % del valore U.R. diminuisce ancora se la quantità reale di acqua rimane costante. Qualcosa di simile succede quando si raffredda l'aria, diminuendo così la quantità di vapore di acqua. Così aumenta la percentuale del valore U.R. La condensazione si forma quando c'è un'eccedenza di acqua in un ambiente saturo. Alcuni dei nostri stazioni meteo offrono, oltre alla misura dell'umidità relativa e la temperatura, anche il calcolo del punto di rugiada e la temperatura del punto di rugiada. Come abbiamo menzionato già, molti dei nostri stazioni meteo mostrano direttamente il valore del punto di rugiada sul display.
Se vuole vedere o stampare la sezione delle stazioni meteo del nostro catalogo,
clicchi sul simbolo PDF