L'anemometro con sistema di allarme PCE-WSAC 50 può essere utilizzato in vari campi di applicazione. L'anemometro riesce a rilevare fin dai minimi movimenti del vento. Da un lato, l'anemometro con sistema di allarme può essere utilizzato per monitorare la velocità del vento, dall'altra, può essere utilizzato per le misure medie degli ultimi due o cinque minuti. Se i valori di velocità del vento superano i valori preimpostati, viene attivato un preallarme prima dell'avvio dell'allarme effettivo. Entrambi gli allarmi vengono emessi dall'anemometro con sistema di allarme PCE-WSAC 50 visivamente ed in modo acustico. Quando viene attivato il preallarme, sul lato anteriore del dispositivo lampeggerà un LED giallo e verrà emesso un segnale acustico intermittente di avvertimento. Quando l'allarme principale è attivo, il LED rosso lampeggerà e il segnale acustico emetterà un suono continuo.
In generale, l'anemometro con sistema di allarme può essere utilizzato ovunque sia necessario il monitoraggio del vento. Questo è spesso il caso nei sistemi a gru (gru a torre, gru off-shore), sulle funivie, nei parchi divertimenti, sulle torri, sulle turbine eoliche ecc. Se necessario, un relè può essere collegato all'anemometro con sistema di allarme PCE-WSAC 50. Oltre alla sensibilità a velocità del vento molto basse, l'anemometro con sistema di allarme si distingue per la sua elevata affidabilità e precisione.
Un anemometro con sistema di allarme, come suggerisce il nome, misura e avvisa di velocità eccessive del vento. Può essere utilizzato in qualsiasi luogo dove le masse di aria e di gas si muovono, cambiano la loro velocità e si verificano regolarmente o in determinati intervalli di tempo. È impossibile definire la gamma di applicazioni con una sola parola. I meteorologi, ad esempio, utilizzano un anemometro con sistema di allarme per fare le previsioni e per emettere un avviso di vento o tempesta in tempo utile quando le condizioni meteorologiche cambiano in modo drastico, soprattutto quando una tempesta o un uragano è imminente.
Oltre al suo utilizzo in meteorologia, l'anemometro con sistema di allarme PCE-WSAC 50 può essere utilizzato per la navigazione (su navi e yacht, ma anche sulle torri di salvataggio a terra). È frequentemente utilizzato negli aeroporti, nei campi aeroportuali e in qualsiasi luogo dove si tratta di volo (elicotteri, parapendio, deltaplani), nei cantieri (in particolare nei sistemi di gru), nei parchi divertimenti.
L'anemometro è la parte principale di un sistema di allarme per vento. Il dispositivo consente, ad esempio, di adottare alcune precauzioni di sicurezza, per esempio, al fine di smettere di lavorare in tempo utile sulle gru e di chiudere le corse quando i limiti previsti dal costruttore sono superati.
L'anemometro con sistema di allarme controlla permanentemente le variazioni del vento all'interno di una certa area. Questi tipi di sistemi hanno normalmente una funzione di allarme che notifica quando le condizioni cambiano improvvisamente (ad esempio, raffiche estreme di vento, vento ad alta velocità) o arresta un sistema tramite relè quando vengono superati i valori limite previsti.
L'utilizzo di un sistema di allarme eolico è in diretta connessione con problemi di sicurezza. La sua applicazione è fondamentale, non importa se si tratta di un parco giochi, un parco di divertimenti all'aria aperta, un cantiere o una funivia.
La sicurezza delle persone (i visitatori nei parchi divertimenti, gli operatori delle gru) non è l'unico fattore importante. Un altro aspetto importante è la sicurezza operativa dei sistemi. Ogni sistema dovrebbe essere fornito con un manuale utente. Le condizioni operative e le disposizioni del costruttore (limiti di velocità del vento) devono essere rispettati rigorosamente. Ad esempio, durante il funzionamento di una gru, il limite superiore del carico del vento non deve essere mai superato, altrimenti la gru può cadere. Le gru devono essere fermate o smantellate quando il sistema di allarme del vento indica che i valori limite sono stati superati. L'accesso alle ruote panoramiche, alle funivie, alle torri di osservazione, ecc. deve essere proibito finché il vento non è tornato alla sua velocità normale.
Inoltre, è assolutamente necessario utilizzare un anemometro con sistema di allarme per le misure su ponti, torri, edifici molto alti, per assicurare la massima sicurezza personale in queste aree.
Per ulteriori informazioni sull'anemometro PCE-WSAC 50 si metta in contatto con noi al numero +39 0583 975114 o utilizzi il nostro servizio di contatto. I nostri tecnici e ingegneri la sapranno consigliare su questi anemometri e sugli altri nostri prodotti: sistemi di regolazione e controllo, misuratori, strumenti per laboratorio o bilance di PCE Instruments. |