Potrà richiedere una certificazione UNI EN IOSO 9001 o ACCREDIA/LAT per gli anemometri. Con la certificazione degli anemometri viene inviato un certificato di revisione con i dati della sua azienda così che lei possa, per esempio, registrare gli strumenti nel suo controllo di qualità e viene certificato che tali strumenti possono essere regolati secondo gli standard nazionali. Di seguito potrà trovare maggiori informazioni relative alla certificazione:
Certificazione: Controllo della precisione delle grandezze misurate dagli anemometri senza intervenire nel sistema di misura. Oppure: determinazione dello scarto sistematico del display del misuratore rispetto alla grandezza misurata.
Certificato: Documenta le caratteristiche tecniche di misura dei misuratori così come il rispetto degli standard nazionali.
Intervallo di certificazione: Per poter effettuare misure corrette, i misuratori utilizzati devono essere revisionati periodicamente. Questo periodo di tempo corrisponde all'intervallo di certificazione. Non esiste una norma che stabilisca quando certificare i misuratori. Bisogna tenere presente i seguenti punti al momento di determinare l'intervallo:
-
Grandezza misurata e banda di tolleranza consentita
-
Utilizzo dei misuratori e degli strumenti di controllo
Frequenza di utilizzo
-
Condizioni ambientali
-
Stabilità della calibrazione interna
-
Precisione di misura richiesta
-
Disposizioni relative al sistema di controllo della qualità nelle aziende
Questo significa che il periodo tra due certificazioni deve essere fissato e controllato alla fine dall'operatore stesso. La nostra raccomandazione è che l'intervallo di certificazione sia entro 1-3 anni. Per non lasciar soli i clienti nel caso che si voglia aumentare il limite di intervallo, offriamo consulenza attraverso i nostri addetti. |