La radiazione infrarossa è una parte della luce solare e può essere scomposta riflettendosi attraverso un prisma. Questa radiazione possiede energia. Agli inizi del secolo XX, gli scientifici Planck, Stefan, Boltz - mann, Wien e Kirchhoff definivano le attività dello spettro elettromagnetico e stabilivano una relazione per descrivere l'energia infrarossa.
Questo rende possibile definire l'energia in relazione con la curva di emissione di un corpo nero. Gli oggetti con una temperatura al di sopra del punto zero assoluto irradiano energia. La quantità di energia cresce in maniera proporzionale alla quarta potenza della temperatura.
Questo concetto è il principio basilare della misurazione della temperatura per mezza degli infrarossoi Con il grado di emissione si introduce una variabile in questa regolarità. Il grado di emissione è una misura per la relazione delle radiazioni emesse da un corpo grigio ed un corpo nero ad uguale temperatura.
Un corpo grigio è un oggetto che ha lo stesso grado di emissione in tutte le lunghezze d'onda. Un corpo non grigio è un oggetto il cui grado di emissione cambia con la lunghezza d'onda, per esempio l'alluminio. Come norma generale si considera che il grado di emissione è uguale al fattore di assorbimento.
Per superfici brillanti, il grado di emissione può essere regolato nei termometri infrarossi manualmente o automaticamente, per correggere così gli errori nella misura. Nella maggioranza delle applicazioni questo è molto semplice da fare. Per quei casi in cui il grado di emissione non è costante, può risolvere il problema misurando su due o più lunghezze d'onda.
I termometri infrarossi vengono prodotti in molte configurazioni, differenziandosi per i componenti ottici o elettronici, per la tecnologia o per la struttura. Tutti hanno in comune la catena di trasformazione dei segnali al cui principio si trova un segnale e alla fine un segnale di elettronico di uscita. Questa catena di misurazione generica inizia con un sistema ottico di lenti e / o cavi di onde luminose, filtri ed il rivelatore. |