Agitatori magnetici
Gli agitatori magnetici o agitatori da laboratorio sono disponibili in differenti versioni, dai semplici agitatori per l'utilizzo giornaliero in laboratorio fino ai dispositivi high-end per i laboratori di chimica. Le offriamo gli agitatori magnetici adeguati per differenti applicazioni. In generale gli agitatori magnetici sono caratterizzati dalla bassa manutenzione, dalla costruzione robusta, dalle piccole dimensioni, dalla varietà di versioni e dalla loro costruzione per il funzionamento continuo. Dato che negli agitatori magnetici non ci sono cuscinetti, cinghie o pezzi sottoposizioni a usura, la manutenzione è davvero minima. Gli agitatori da laboratorio sono disponibili in differenti versioni: agitatori semplici, agitatori multipli, con o senza fasi di regolazione della velocità, con o senza piastra di riscaldamento, in versione high-end, completamente equipaggiata o in versione a forma di trapano a colonna per mescolare sostanze molto viscose e ad alta densità.
- Agitatori magnetici PCE-MSR 350
(velocità agitazione fino a 2200 rpm, quantità massima 10.000 ml, riscaldamento fino a 230 ºC)
- Agitatori magnetici PCE-MSR 405
(fino a 400 ml per 5 posizione di agitazione, velocità fino a 1500 rpm, riscaldamento fino a 120 °C)
Informazioni generali sull'agitatore magnetico:
Il vantaggio degli agitatori magnetici è la facilità d'uso. La velocità di agitazione degli agitatori magnetici viene regolata attraverso i tre tasti nella parte frontale dell'agitatore magnetico. Il sistema elettrico di controllo è piccolo, compatto ed è incorporato nella struttura. Le semplici piastre di agitazione sono una alternativa agli agitatori da laboratorio tecnicamente più avanzati, con comando a distanza.
Gli agitatori magnetici con comando a distanza sono resistenti alle alte sollecitazioni meccaniche, fisiche e chimiche. Il sistema elettrico di controllo si trova in una struttura a parte e pertanto gli agitatori magnetici sono di grande affidabilità. Ciò permette un uso degli agitatori magnetici in condizioni di alta temperatura, direttamente nell'acqua (fino a +95 °C), nell'aria (fino a +200 °C), così come nei vapori e nei gas pericolosi. Non si deve dimenticare la semplice integrazione degli elementi di agitazione con il comando a distanza, così come la possibilità di un uso ergonomico, per esempio gli agitatori magnetici a forma di trapano a colonna. Gli elementi di controllo includono l'elettronica più moderna per facilitare l'uso con molteplici funzioni.