|
Campionatori d’aria
I campionatori d’aria di PCE sono particolarmente adatti per effettuare controlli microbiologici dell’aria durante l’analisi delle cariche microbiche degli ambienti interni o nel settore della bioedilizia. Si possono utilizzare anche nelle camere bianche dell’industria farmaceutica, nelle aree di produzione con requisiti igienici elevati, negli impianti di produzione dell’industria alimentare, nell’industria della subfornitura, negli ambienti medici con esigenze igieniche elevate o per prove di igiene dei sistemi di climatizzazione. Per effettuare la misura, i campionatori d’aria assorbono un determinato volume d’aria che viene conservato in un terreno di coltura per l'analisi successiva. È possibile analizzare le particelle microbiche del campione d’aria sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. È inoltre possibile determinare i vari generi o i tipi rilevanti di muffa presente nei campioni. Una volta terminata l’analisi, si daranno le specifiche tanto della muffa che rappresenta un rischio per la salute che dei tipi di funghi che possono provocare danni materiali. I campioni vengono analizzati in un laboratorio indipendente. I campionatori d’aria sono perfetti per ottenere informazioni rispetto all’esistenza di spore della muffa, cariche batteriche e sulla proporzione con cui si presentano. Sono anche in grado di indicare quali sono i tipi più frequenti. Con i campionatori d’aria si possono facilmente effettuare misure senza nessun tipo di preparazione. Per ulteriori informazioni sui campionatori d'aria si metta in contatto con noi al numero +39 0583 975114 o utilizzi il nostro servizio di contatto. I nostri tecnici e ingegneri la sapranno consigliare su questi campionatori d'aria e sugli altri nostri prodotti: sistemi di regolazione e controllo, misuratori, strumenti per laboratorio o bilance di PCE Instruments.
Attualmente abbiamo una gamma di campionatori d’aria dei seguenti produttori:
Potrà trovare le specifiche tecniche dei campionatori d'aria in uno dei seguenti link: |
- Campionatori d’aria MBASS30
(tre processi su campioni diversi, controllo elettronico del flusso d’aria, memoria per 1000 dati) |
|
- Campionatori d’aria PCE-AS 1
(per controllare contaminazioni microbiologiche, display LCD retroilluminato) |
|
Campionatura dell’aria
Attraverso la campionatura dell’aria è possibile misurare la concentrazione delle spore con capacità di germinare e le particelle risultanti di miceli presenti nell’aria. Il campionamento viene effettuato da un campionatore d’aria che lavora con un sistema di ritenzione. Il campionatore assorbe una determinata quantità d’aria attraverso un dispositivo di aspirazione e separa le spore presenti con uno schermo. Le spore separate vengono poi depositate in un terreno di coltura su piastre di Petri. Fare attenzione a non ventilare gli ambienti che si vogliono monitorare nelle 12 ore precedenti alla campionatura ed evitare di sollevare polvere durante il processo.
Misura delle particelle presenti nell’aria
La misura delle particelle presenti nell’aria serve a rilevare particelle di muffa, sia vive che morte e per ottenere informazioni su altre particelle presenti nell’aria dell’ambiente come ad esempio fibre minerali, polline, alghe, etc. Per effettuare la misura delle particelle, il misuratore aspira un determinata quantità d’aria. Durante la misura, il dispositivo conduce l’aria aspirata attraverso una scanalatura di ritenzione ad un supporto rivestito con materiale adesivo. Dato che il campione include anche particelle di muffa morte, è possibile verificare se precedentemente c’è stata un’infezione da funghi nell’ambiente analizzato. Pertanto, questo tipo di misura è consigliabile per effettuare controlli di qualità dopo aver eliminato un focolaio di funghi o per effettuare analisi preventive prima dell’acquisto di un immobile. |
Per vedere o stampare la sezione dei campionatori d’aria del nostro catalogo,
cliccare sul simbolo seguente:
|
|