Accelerometri
Accelerometri per ispezione, produzione e laboratorio. Gli accelerometri sono utilizzati per misurare vibrazioni e oscillazioni in molti macchinari ed impianti, così come per lo sviluppo dei prodotti (per esempio: componenti e attrezzature). La misura offre i seguenti parametri: accelerazione delle vibrazioni, velocità delle vibrazioni e spostamento delle vibrazioni. In questo modo si possono caratterizzare le vibrazioni con precisione. Gli accelerometri sono portatili ed i valori possono anche essere archiviati. I certificati di fabbrica sono consegnati insieme allo strumento, altrimenti , opzionalmente, si può richiedere anche una certificazione UNI EN ISO 9001 oppure ACCREDIA/LAT. Nella nostra offerta potrà trovare diversi modelli di accelerometri che hanno memoria interna, interfaccia per PC e software. Questo le permette sia l'archiviazione dei valori di misura nello strumento cosi come la possibilità di trasferire (dopo la misura) i dati al PC. Gli accelerometri sono un aiuto insostituibile sul campo per il professionista.
Gli accelerometri si usano fondamentalmente per stimare le vibrazioni in macchine ed installazioni attraverso la direzione delle vibrazioni, la velocità delle vibrazioni e l'accelerazione delle vibrazioni. Con l'aiuto di questi accelerometri, il professionista potrà determinare rapidamente sul campo lo stato reale di un dispositivo (p.e. di un generatore di vibrazioni), effettuare le modifiche necessarie e verificare il nuovo stato. Gli accelerometri FFT si possono utilizzare con questo fine, ma oltre a questo fanno anche l'analisi in frequenza FFT. Per ciò, questi accelerometri sono utilizzati soprattutto nella ricerca, nello sviluppo di macchine ed installazioni oppure per effettuare misure prolungate.
L'immagine superiore mostra un frammento dei parametri registrati ed analizzati con un accelerometro in forma di analisi in frequenza.
Di solito, gli accelerometri sono usati per il controllo degli assi rotanti delle macchine. Così il tecnico potrà determinare e stimare con precisione il suo sviluppo. Così nel caso che un asse arrivasse ad essere in un stato critico, si potrà programmare una sostituzione quando si fermerà la macchina. È anche possibile effettuare una verifica acustica delle vibrazioni con un fonometro (analisi della frequenza). Possono essere così rilevate le frequenze critiche che possono portare ad una rottura o a rumori fastidiosi nell'installazione. Quasi tutti i nostri accelerometri possono essere calibrati secondo la normativa ISO. Così potrà integrare gli accelerometri nel controllo di qualità ISO, calibrarli regolarmente e sapere di avere una precisione costante. Nel certificato vengono specificati i dati della sua azienda o della persona che fa la richiesta.
Se vuole vedere o stampare la sezione degli accelerometri del nostro catalogo,
clicchi sul simbolo PDF