Anemometri
Qui troverà gli anemometri per la misura della velocità del vento e della portata volumetrica. Secondo il tipo di applicazione, gli anemometri sono costruiti come degli anemometri a filo caldo, anemometri con ruota ad alette o come anemometri portatili tascabili. Tali strumenti rendono possibile misurare la forza eolica e la velocità di circolazione del vento. I risultati della misura della velocità del vento possono essere in parte memorizzati (a seconda del modello). Gli anemometri sono ideali per delle misure rapide e stabili. Troverà uno strumento adeguato per ogni settore, ovvero per industria, artigianato e hobby (revisione di installazioni di climatizzazione e ventilazione, controlli di processo, ma anche per amatori di sport nautico, ecc.). Abbiamo inoltre accessori e la possibilità di effettuare certificazioni UNI EN ISO 9001 per questi anemometri (Info: Certificazione anemometri). Potrà trovare qui una tabella con le velocità del vento ed una classificazione approssimativa.
Alcuni degli anemometri, p. es. lo strumento PCE-007, dispone di una memoria interna e possono trasmettere e stimare i valori di misura a / in un computer (per mezzo di RS-232 e software).
Software per gli anemometri
Certificazione UNI EN ISO 9001 per gli anemometri
Nelle seguenti immagini può vedere il funzionamneto di un anemometro mentre sta misurando la corrente di aria in una strada. Come può osservare, l'uso dei nostri anemometri è praticamente illimitato.
Valutazione dei dati dopo aver effettuato una misura con gli anemometri PCE-007
Informazioni generali sugli anemometri: Gli anemometri (della voce greco anemos = vento) servono per misurare la velocità del vento. Per norma generale si misura la velocità del vento ad un'altezza di 10 m, poiché la velocità del vento al suolo varia localmente in maniera considerabile. La misura si effettua secondo la costruzione degli anemometri, p.e. misura termica (termoanemometri), misura per il raffreddamento di un filo caldo, misura meccanica (anemometri a ventolina) o per pressione (anemometri con tubo di Pitot). L'ultima tecnologia scoperta utilizza gli ultrasuoni, per questa classe di anemometri sono per il momento troppo cari in relazione con il risultato di misura. In molti anemometri è possibile indicare direttamente sul display il flusso volumetrico includendo naturalmente anche l'area della sezione trasversale. In questo modo si evitano i complicati calcoli di conversione, poiché questi anemometri hanno già le formule integrate. Per favore, quando utilizza gli anemometri tenga sempre in conto che la sonda del misuratore (la ruota ad alette, la sonda termica o il tubo di Pitot) siano centrati nel fluido che deve misurare e nella sua stessa direzione. Se non mantiene corretttamente il sensore degli anemometri questo può rovinarsi. Le ruote ad alette hanno come difetto la direzione verso cui sono orientate, mentre quando utilizza gli anemometri che lavorano con il principio termico, tenga in conto che l'aria dove desidera effettuare la misura non contenga particelle di polvere, altrimenti quando le particelle colpiscono il sensore quest'ultimo si può rovinare facilmente.