Manometri
Manometri per determinare la pressione assoluta, il vuoto o la pressione differenziale. Nella nostra offerta troverà manometri per aria e liquidi, così come strumenti sicuri e con protezione dall'esterno. I manometri digitali sono controllati da un microprocessore e garantiscono un'alta precisione e affidabilità. Il breve tempo di risposta e la struttura resistente alla polvere e agli schizzi d'acqua rendono questi strumenti idonei al settore industriale o per la ricerca e sviluppo. Esistono molteplici range di misura (troverà lo strumento appropriato per ogni applicazione). Alcuni modelli di questi strumenti hanno la possibilità di trasmettere i dati ad un PC, a una stampante o hanno la possibilitá di salvare i dati misurati nella memoria (informazioni sui manometri con interfaccia). Possiamo richiedere anche certificati ISO per i manometri come pure accessori opzionali. Abbiamo manometri fino ad un valore massimo di 400 bar nella nostra offerta (ci consulti se ha bisogno di misurare pressioni maggiori). Per ulteriori informazioni sui manometri si metta in contatto con noi al numero +39 0583 975114 o utilizzi il nostro servizio di contatto. I nostri tecnici e ingegneri la sapranno consigliare su questi manometri e sugli altri nostri prodotti: sistemi di regolazione e controllo, misuratori, strumenti per laboratorio o bilance di PCE Instruments.
Attualmente abbiamo a disposizione un assortimento di manometri dei seguenti produttori:
Potra trovare le specifiche tecniche dei manometri in uno dei seguenti link:
Manometri portatili
-
Manometri PCE-932
(manometri digitali fino a 400 bar per la pressione assoluta, sonda esterna)
-
Manometri PCE-PDA A100L
(manometri per pressione assoluta/atmosferica fino a 200 kPa, datalogger)
-
Manometri della serie DPI 705
(per sovrappressione, pressione assoluta e differenziale, ideale per gas e liquidi, 17 range di misura, ATEX)
- Manometri VAM-320
(manometri digitali di alta precisione, 200 mbar, sensore resistente ad acidi e candeggine)
Manometri per pressione differenziale
- Manometri PCE-P01/05
(manometri per aria, misura precisa, range ± 137 ± o 344 mbar, uscita RS-232)
- Manometri della serie MSR145WD
(pressione atmosferica, accelerazione su 3 assi, temperatura, umidità relativa, luce, software incluso)
Video sui manometri
I manometri sono utilizzati per determinare la pressione assoluta (sovrappressione e vuoto) o la pressione relativa (differenziale) per aria, gas e / o liquidi. Quando deve effettuare la misura della pressione assoluta in un sistema chiuso, dovrà considerare la comparazione con la pressione assoluta esistente fuori dall'impianto. Scelga perciò i manometri che meglio si adattino alle sue necessità. Siamo a sua disposizione al numero di telefono: +39 0583 975 114
Manometri per il settore industriale
Manometri con software e cavo dati
Certificazione UNI EN ISO 9001 per manometri
Di seguito le offriamo una formula di conversione, nella quale può determinare in maniera rapida e facile il range di misura nel quale lavora abitualmente.
Pascal (Pa):
Bar (Bar):
Millibar (mbar):
Chilogrammo / cm2 (Kg/cm2):
Metri colonna d'acqua (mca):
Millimetri colonna d'acqua (mmca)
Atmosfera :
Millimetri mercurio (Torr mmHg):
I manometri o misuratori di pressione (del greco mani = leggero, poco denso) definiscono la forza fisica di un fluido. La maggioranza dei manometri usano la pressione dell'aria esterna come punto di riferimento. Solamente per alcune applicazioni particolari per misurare la pressione assoluta, p.e. con il barometro, si usa il vuoto come punto di riferimento. Tutti i nostri manometri lavorano sia nei range di pressione negativa come in quelli di sovrappressione. Le offriamo modelli come i manometri per la pressione assoluta o per la pressione differenziale, come barometri o come manometri per la velocità dell'aria. Questi sono utilizzati in differenti settori: industria, artigianato e ricerca e sviluppo, p.e. misurare la pressione nei recipienti, misurare la pressione nei sistemi ad aria compressa, per misurare le pressioni differenziali prima e dopo una determinata applicazione, etc. Un altro modo di misura la pressione è la misura della forza di compressione o forza di trazione. In questi casi i risultati non sono visualizzati in bar, Pa o altri simili, bensì direttamente come un'unità di misura della forza Newton (N), anche se frequentemente questo tipo di pressione viene riferita ad una superficie (conosciuta come pressione superficiale). In qesto caso la relazione tra la forza e la superficie è indicata nell'unità di misura N/mm².
I manometri hanno la possibilità di essere accompagnati da un certificato di taratura ISO: lo strumento viene inviato ad un laboratorio autorizzato dove viene controllata la precisione e la ripetibilitá delle misure (tramite altri strumenti certificati), successivamente viene creato un documento contenente questi dati, il numero seriale dello strumento e i dati di chi ha richiesta la certificazione.
Più informazioni a riguardo:
Taratura: Controllo della precisione delle grandezze di misura dei manometri, senza intervento nel sistema di misura. Oppure: determinazione dello scarto sistematico dell'indicatore rispetto al valore reale della grandezza misurata.
Documento o certificato di taratura : documenta le proprietà tecniche dei manometri così come la possibilità di recupero del modello di misura nazionale.
Intervallo di taratura: Per poter effettuare misure corrette e durature, i manometri devono essere controllati o tarati periodicamente. Questo periodo di tempo si chiama intervallo di taratura. Non si può determinare con precisione quando si devono tarare i manometri. Per poter fissare l'intervallo bisogna considerare i seguenti punti chiave:
Grandezza misurata e banda di tolleranza consentita
Utilizzo dei misuratori e degli strumenti di controllo
Frequenza di utilizzo dei manometri
Condizioni ambientali di utilizzo e stoccaggio dei manometri
Stabilità della taratura interna dei manometri
Precisione richiesta per i manometri
Disposizioni relative al sistema di controllo di qualità dell'azienda
Questo significa che il periodo tra due tarature dei manometri deve essere fissato e controllato alla fine dall'operatore stesso. La nostra raccomandazione è che l'intervallo di taratura sia entro 1-3 anni. Per non lasciar soli i clienti in questa scelta offriamo la nostra consulenza attraverso i nostri esperti.
Se vuole vedere o stampare la sezione dei manometri del nostro catalogo,
clicchi sul simbolo PDF