Termometri a infrarossi
In PCE Instruments troverà termometri a infrarossi per misurare temperatura senza contatto. I nostri termometri a infrarossi rendono possibile una misura della temperatura senza contatto attraverso l'utilizzo della radiazione infrarossa emessa da un corpo. Tutti i termometri a infrarossi possiedono un raggio luce pilota per un migliore orientamento. I termometri a infrarossi possono misurare soltanto la temperatura esterna di superfici visibili, pertanto non possono essere utilizzati per misurare attraverso un vetro. Alcuni modelli hanno un grado di emissione fisso mentre per altri questo valore può essere scelto in base al materiale da misurare (carta, legno, superfici metalliche...). Se misura superfici metalliche brillanti/riflettenti, come per esempio le superfici dei cilindri, potrà utilizzare questi strumenti solo per determinare le tendenze della temperatura. Non è possibile effettuare una misura assoluta con i termometri a infrarossi su superfici che riflettono.
I termometri a infrarossi con valore K regolabile (grado di emissione) possono essere utilizzati per la misura della temperatura di differenti materiali. Qui troverà una tabella con i valori K per i vari materiali. Tutti i termometri a infrarossi vengono consegnati calibrati. Si può richiedere anche una certificazione UNI EN ISO 9001 (calibratura di laboratorio e certificato) per quasi tutti gli strumenti.
Termometri a infrarossi per
il controllo degli armadi di distribuzione
Termometri a infrarossi per
misurare merci congelate
Mentre misura il motore di un'automobile
Può vedere alcune immagini degli strumenti di misura che operano senza contatto: ambiti d'applicazione dei termometri a infrarossi. La relazione tra la grandezza del punto di misura e la distanza di misura viene espressa nei termometri a infrarossi nella seguente forma: 8:1, 12:1 o 50:1. Cioè il punto di misura dell’oggetto aumenta man mano che aumenta la distanza. Questo non ha nessuna relazione con il punto laser rosso. Se trattiamo grandi distanze, il punto di misura può raggiungere anche un diametro di 25 cm, per esempio. Nell’immagine sottostante potrà vedere più chiaramente questa relazione. Alcuni termometri a infrarossi possiedono un Close Focus (CF), questi modelli hanno un restringimiento del raggio di misura ad una breve portata (30 cm) e con questa portata ottengono un diametro minimo del punto di misura di 6 mm. Questi termometri a infrarossi si usano per misurare la temperatura di oggeti molto piccoli ad una breve distanza.
Questi termometri a infrarossi eseguono ogni tipo di misura, sia per misurare armadi di distribuzione o per essere utilizzati in notturna (in questo link potrà vedere altre informazioni circa il principio di misura dei termometri a infrarossi).
Un'altra applicazione di questi termometri a infrarossi è il rilevamento di pazienti infettati dalla SARS, così i pazienti che hanno la febbre verrebbero isolati dalle altre persone non infettate. In molti stati come per esempio in Asia, Europa e Nord America si utilizzano questi tipi di termometri a infrarossi. Specificatamente il nostro termometro a infrarossi PCE-TC 34, è ideale per scoprire pazienti affetti da febbre con un alta precisione.