|
Regolatori di giri
Dato che la generazione di forza nelle macchine viene effettuata normalmente con l'aiuto di motori che girano,sono spesso imprescindibili i regolatori di giri affinché non si verifichino interruzioni durante il processo. I regolatori di giri rilevano i giri attuali e li comparano con il valore stabilito. Se i giri sono bassi, sarà necessario aumentare la potenza del motoree viceversa. Di solito, i giri, vengono misurati come una frequenza e si deve convertire poi in un segnale normalizzato. In tali casi possiamo utilizzare dei trasduttori analogici di frequenza. Dato che molti lavori di regolazione esigono differenti funzioni, troverà nella nostra gamma regolatori di giri con differenti dotazioni e caratteristiche. Di solito il segnale di ingresso può essere liberamente scalato. Mentre l'uscita oltre ad avere la regolazione continua, i regolatori di giri offrono uscite di regolazione che agiscono in caso di guasto o quando si supera un valore limite. In tal modo i regolatori di giri effettuano, oltre alla propria regolazione, anche un certo controllo degli impianti. Per ottenere un controllo flessibile, alcuni regolatori di giri sono dotati di una memoria interna, che consente di memorizzare lo svolgimento nel tempo del valore stabilito. Il regolatore di giri combina i tasti sulla parte frontale con vari display. Oltre ai display a 7 segmenti, vengono spesso utilizzati anche display LCD e indicatori digitali con grafici a barre che rendono più facile la lettura.
Per ulteriori informazioni sui regolatori di giri si metta in contatto con noi al numero +39 0583 975114 o utilizzi il nostro servizio di contatto. I nostri tecnici e ingegneri la sapranno consigliare su questi regolatori di giri e sugli altri nostri prodotti: sistemi di regolazione e controllo, misuratori, strumenti per laboratorio o bilance di PCE Instruments.
Attualmente abbiamo a disposizione un assortimento di regolatori di giri dei seguenti produttori:
Potrà trovare le specifiche tecniche dei regolatori di giri in uno dei seguenti link: |
|
|
- Regolatori di giri PCE-RE82
(regolatori PID, doppio display con grafico a barre, 2 circuiti di controllo, interfaccia RS-485 opzionale) |
|
- Regolatori di giri PCE-DPD-P
(contatore di impulsi, tachimetro e frequenzimetro, display a LED con 6 cifre da 14 mm di colore rosso) |
|
- Regolatori di giri portatili
(per la misura rapida sul posto sono necessari tachimetri o misuratori di giri portatili) |
|
|
|
Molti impianti richiedono una lettura precisa delle rotazioni o dei giri. Per controllare e, se fosse necessario, correggere, si possono usare i regolatori di giri. I regolatori di giri misurano le rotazioni attuali. Dato che i regolatori di giri hanno di solito una uscita in frequenza, il segnale deve essere convertito in un segnale analogico, per esempio, 4-20 mA. I regolatori di giri comparano la lettura dei giri attuali con il valore stabilito. Questo valore viene fissato dall'operatore. Se la variazione è scarsa, non è necessario che i regolatori di giri effettuino una regolazione. Se la variazione è maggiore si modifica il valore dell'uscita analogica dei regolatori di giri per ottenere una correzione dei giri. L'uscita di regolazione controlla per esempio un convertitore di frequenza, che influisce nei giri di un motore. I regolatori di giri moderni possono essere utilizzati in modo flessibile grazie alla tecnica digitale. La scala del segnale di ingresso può essere cambiata con facilità attraverso i tasti. Tutto ciò consente di adattare i regolatori di giri per molti lavori di regolazione. Si possono cambiare in modo rapido e semplice anche i parametri di regolazione. Per proteggere lo strumento da una manipolazione indebita è possibile proteggere le funzioni mediante un codice di accesso. I regolatori di giri sono per norma dispositivi di controllo continuo che influiscono continuamente sulla grandezza regolata, in modo che non vi siano alterazioni nei processi industriali. Questa è la ragione per cui i regolatori di giri vengono dotati di un'uscita analogica. Questa caratteristica differenzia, per esempio, i regolatori di giri dai regolatori di temperatura, che sono dotati soltanto di un relè. |
|